Banner 11o CVDay

METAMORFOSI

“Metamorfosi” sarà il motivo conduttore della 11° Edizione CVDAY 2017, che si terrà il 22 novembre nella ormai storica location del Crowne Plaza a San Donato Milanese (MI).

Mi propongo in prima persona come testimonial della metamorfosi, essendo stato invitato a fare da moderatore dell’Evento in qualità di Giornalista esperto del settore ed abbandonando quindi i panni del Dirigente di un importante gruppo bancario internazionale.

Metamorfosi, parola che evoca sentimenti contrastanti: problematici se pensiamo alla poetica Kafkiana, positivi e di apertura al futuro se restiamo nella simbologia metaforica del bruco e la farfalla.

Crisi, Cambiamento, Opportunità, Evoluzione … Metamorfosi. Ogni anno assistiamo a significative novità nel mondo della Gestione del Credito e l’evento del CVDAY è senza dubbio il momento catalizzatore della riflessione e dibattito su quanto sta avvenendo in questo mercato. Uno spazio composito con oltre 1.000 partecipanti, che ci permette di intuire con anticipo quanto avverrà nel futuro prossimo del Recupero Crediti, se il bruco si trasformerà in farfalla o l’uomo in scarafaggio.

Servicers di ogni dimensione, Originator/Committenti Finanziari e Commerciali, Associazioni dei Consumatori, Giornalisti, si incontreranno per raccontare le loro esperienze, i loro progetti. Sarà un confronto di punti di vista, organizzato per stimolare un dibattito che dal palco possa coinvolgere la Platea anche tramite Twitter.

Indagheremo la Metamorfosi, non solo dell’intero mercato del credito, ma anche delle Società di Tutela del Credito che vi operano e che hanno assistito ad un progressivo cambiamento di prospettive, esigenze, strategie. Questa metamorfosi è fortemente influenzata dalla proliferazione dei Crediti Anomali, ormai comunemente noti come NPL (Non Performing Loans) e nel complesso business della loro cessione da parte di Originator che desiderano (e/o necessitano) alleggerire il peso delle Sofferenze nei loro bilanci e che iniziano a considerare il grosso rischio reputazionale generato dalla successiva gestione del recupero.

Interrogheremo i protagonisti in campo per capire se l’ingresso dei grandi investitori condizionerà tutto il settore o verrà “assorbito” dal mercato come nuova opportunità, se i grandi cambiamenti che sono in atto coinvolgeranno anche i Servicers che operano da decenni nella fase di recupero crediti precedente agli NPL , quella oggi definita UTP (Unlikely to Pay).

Capiremo se e come i Servicers si stiano preparando ad entrare nel nuovo importante ed immenso mercato delle Pubbliche Amministrazioni, ancora oggi sottovalutato e che da solo potrebbe essere un’opzione alternativa a quello degli NPL.

Toccheremo il tema del Subappalto, che progressivamente inizia a trovare pieno diritto nella redazione dei contratti di Servicing. Coinvolgeremo le Associazioni dei Consumatori sui sempre attuali temi della “reputazione” e delle “buone prassi” e vedremo in che forma siano temi cari anche agli Originator.

Sentiremo anche il punto di vista delle Società Medio-Piccole che, in varie forme, giocano un ruolo strategico, anche se spesso non emergono come protagoniste ed operano dietro le quinte.

Tutto questo scenario ha sempre fatto parte della mia vita professionale, come Dirigente nel Recupero Crediti di un primario gruppo bancario internazionale, ma mi appare ancor più affascinante e stimolante nella nuova veste di giornalista moderatore dell’Evento, dove avrò l’opportunità di dar voce alle posizioni e le idee di chi opera nel settore in vari fronti. Abbandonato il mio precedente ruolo istituzionale,  cercherò di sollecitare un dibattito vivo anche su nuove tematiche del prossimo futuro, come ad esempio quella del “diritto di prelazione del debitore” in occasione della cessione dei Portafogli NPL, che da solo potrebbe rivoluzionare profondamente le dinamiche di cessione del credito e tutto il processo di recupero precedente alla cessione stessa.

Sarà poi una intensa giornata di networking, confronto e conoscenza fra tutti i Player che giocano nei differenti ruoli di un settore complesso ed in costante evoluzione.

Impossibile non esserci.

Oreste Vidoli

Giornalista esperto di Credit Recovery Management

 

 

CVDay Edizioni precedenti